L’Istituto L. Gigli di Rovato e l’Associazione In Viaggio con Fede promuovono un concorso rivolto alle istituzioni scolastiche con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori di altruismo e condivisione.

I riconoscimenti verranno concessi a coloro che incarnano valori etici di generosità, di sensibilità, di solarità che sono emersi durante l’anno scolastico 2023-2024 attraverso gesti di accoglienza, di empatia, di aiuto e di condivisione nei confronti dei compagni di classe o, in generale, all’interno delle proprie comunità. Verranno ammesse a partecipare al concorso le istituzioni scolastiche di secondo grado di tutta Italia.

Le borse di studio saranno assegnate a uno studente o un gruppo di studenti o una classe che hanno manifestato con il loro comportamento una o più delle seguenti caratteristiche:

  • accoglienza e sensibilità nei confronti degli altri (compagni di classe, insegnanti, personale);
  • capacità di ascolto ed empatia;
  • capacità di osservazione, condivisione e pazienza,
  • capacità di prendersi cura e carico dei problemi e dei bisogni degli altri
    capacità di portare equilibrio, serenità e positività nelle varie situazioni;
  • volontà di sentirsi parte integrante di un gruppo e voler essere un elemento propositivo.

I vincitori saranno premiati durante la cerimonia conclusiva delle attività scolastiche, che si terrà il giorno 29 maggio 2024, giorno del compleanno di Federico, presso l’Istituto L. Gigli, con possibilità di collegamento anche da remoto.