Brescia, 3 giugno 2024 – Il prossimo 8 giugno, alle ore 18:00 allo Stadio Invernici di Brescia, si accende la sfida solidale con la quarta edizione del “Trofeo Neurone”, il torneo di rugby a finalità benefica, nato nel 2016 con lo scopo di riunire vecchi amici e compagni di squadra di Rugby Rovato e Rugby Leonessa 1928 e raccogliere fondi a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – ETS. L’iniziativa, promossa in collaborazione con alcune società bresciane e con il team milanese “Ignoranz”, gode del patrocinio del Comune di Brescia, ed è stata presentata questa mattina alla Club House dello Stadio Invernici. Sono intervenuti: Daniele Porrino, Presidente dell’Associazione In viaggio con Fede Odv; Philippe Doussy, Tecnico della Nazionale Italiana di Rugby, Luca Fasani, Vicepresidente Rugby Brescia e il dottor Ermanno Rizzi, Responsabile Bandi e Progetti di ricerca della Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica. Per il Comune di Brescia è intervenuto il consigliere Francesco Tomasini.
Per tutti gli appassionati della palla ovale, sarà un’occasione imperdibile di festa e solidarietà. Quest’anno, infatti, il “Trofeo Neurone” avrà una duplice finalità benefica: il ricavato contribuirà in parte al sostegno del progetto FFC#14 2023 di Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica, coordinato dalla dott.ssa Moira Paroni dell’Università di Milano, e in parte al sostegno dell’Associazione di promozione sociale In viaggio con Fede ODV, nata in ricordo di Federico Doga, giovanissimo rugbista scomparso lo scorso anno in un incidente stradale.
A contendersi la meta scenderanno in campo le squadre, gli Amici di Fede e i milanesi “Ignoranz”. L’evento sportivo, a ingresso gratuito, vedrà la partecipazione straordinaria di Philippe Doussy, tecnico della Nazionale Italiana di Rugby e insieme a lui nomi noti del rugby italiano e giocatori e personaggi da sempre vicini a questo sport.
“Sono molto contento di riuscire a ripartire con il Trofeo Neurone dopo l’interruzione per il Covid. – afferma Daniele Porrino, presidente dell’Associazione In viaggio con Fede – Nel passato siamo riusciti a sostenere molti progetti e speriamo di continuare anche in questa edizione. Inoltre, poter legare a questa bellissima iniziativa anche la nostra associazione INVIAGGIOCONFEDE e la raccolta per i nostri progetti ci riempie di orgoglio. Le nostre attività stanno aiutando tanti ragazzi a realizzare i loro sogni e a continuare il viaggio che Fede ha interrotto troppo presto”.
“Grazie a questi eventi è possibile sensibilizzare le persone sulla fibrosi cistica, la malattia genetica grave più diffusa in Europa, e al contempo raccogliere fondi per fare avanzare la ricerca. – dichiara Ermanno Rizzi, Responsabile Bandi e progetti di ricerca della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica – Per questa malattia che non ha ancora una cura risolutiva, la ricerca rappresenta la risposta concreta per arrivare a terapie sempre più efficaci. La vita di molte persone con la fibrosi cistica in questi anni è migliorata grazie a trattamenti innovativi e nuovi farmaci, i modulatori. Ma sono ancora molte le sfide da affrontare, dall’eradicare le infezioni polmonari a trovare terapie più efficaci che agiscano sul difetto di base anche a livello del DNA. La missione della nostra Fondazione è infatti quella di arrivare a una Cura per tutti, anche per quel 30% di persone con mutazioni orfane di terapia”.
“Ringrazio l’amico Daniele Porrino, sono davvero felice di partecipare a questa iniziativa e di poter dare il mio contributo a sostegno della ricerca sulla fibrosi cistica e dell’associazione In viaggio con Fede. – afferma Philippe Doussy – Sabato sarò presente per vedere in campo i giocatori e soprattutto i valori del rugby, per una grande giornata di unità e solidarietà“.
Al termine della manifestazione sportiva, seguirà la festa “After Match” con uno speciale dj set.